Servizi Online

CRM

Il CRM è una soluzione informatica semplice in forma tabellare che opera su uno spazio cloud.

Il cloud permette l’accesso al CRM, attraverso l’account personale (user – password), da qualsiasi dispositivo e amplifica le possibilità di condivisione di dati e informazioni.

I campi del CRM sono stati appositamente selezionati e sono liberamente editabili per permettere la raccolta, direttamente nel sistema, di ogni informazione utile (link compresi) sul cliente o sul lead. La struttura si può dividere in:

  • Area anagrafica: contatto e caratteristiche aziendali, tipo di attività svolta
  • Area tecnica: dati su specifici servizi offerti (es. sui sistemi di gestione)
  • Area operativa: come risolvere i problemi del cliente e con quali mezzi; ToDo e attività svolta
  • Area amministrativa: gestione della fatturazione

L’adozione del CRM comporta l’implementazione di un nuovo metodo di lavoro in azienda, comportando: la riduzione del numero di comunicazioni tramite mail; la riduzione del materiale cartaceo grazie al possibile collegamento all’archivio cloud; un collegamento costante all’agenda che viene aggiornata in tempo reale non dimenticando clienti o attività; una maggiore padronanza sulla commessa attiva per il cliente e soprattutto, la possibilità di valutare le prossime azioni da fare e di cogliere nuove opportunità sul cliente o su suoi contatti.

 

SBI

Il software business intelligence (SBI) è in grado di ricavare automaticamente una riclassificazione patrimoniale ed economica in grado di dare risalto a informazioni non visibili dal bilancio depositato, prendendo come unico input un bilancio redatto secondo i principi del Codice Civile.

Lo stato patrimoniale viene riclassificato da un punto di vista finanziario, il conto economico è riclassificato da un punto di vista reddituale.

Oltre alla riclassificazione, sempre in automatico, il sistema calcola gli indici più importanti e utili (sia indici finanziari sia economici), spesso utili anche per valutazioni bancarie.

Il sistema si replica per un intervallo di anni (n-2; n-1; n; n+1; n+2), permettendo quindi di paragonare i risultati di diversi anni.

Il software è sviluppato, come il CRM, su una piattaforma cloud e permette quindi l’accesso da qualsiasi dispositivo attraverso il proprio utente e la condivisione con altrettanti collaboratori.

Il sistema comprende anche il punto di pareggio (BEP) e il full costing. Parte dei dati sono automaticamente presi dal bilancio inserito in Input, una seconda parte viene elaborata con l’utente (identificazione dei prodotti/servizi, prezzo unitario, etc..).

Lo strumento ha una duplice funzione: come studio delle azioni passate, oppure come strategia verso il futuro.

Il sistema è in grado di lavorare sia sul consuntivo, sia sulle strategie per il futuro.